icona

LA NATURA INSEGNA



Una vacanza non solo ti diverte e ti rilassa, ma ti può insegnare anche tante cose. É il caso delle iniziative che abbiamo organizzato per te e la tua famiglia: tour ed esperienze sul campo in cui scoprirai il ciclo di produzione del vino; oppure i segreti di un frantoio e della produzione dell’olio; ti mostreremo come si fa il formaggio; scoprirai con i tuoi occhi come si produce il miele. Sei pronto a imparare dalla natura?

Dalle Vigne al Vino

Agli enoappassionati, cultori di un turismo “lento”, è proposta la visita dei vigneti con illustrazione delle tecniche colturali adottate per conseguire l’ottimo livello qualitativo delle uve prodotte. A seguire il giro delle cantine, dotate d’impianti enologici concepiti per preservare al massimo l'integrità e la ricchezza delle uve prodotte. Al tour segue una degustazione.

CONTATTACI

La Storia del Frantoio

Fin dal Medioevo gli ulivi hanno reso unico il paesaggio umbro. Pucciarella dispone di quasi 25 ettari di oliveti specializzati: da qui parte la visita per scoprire le tecniche per produrre olive sane nel giusto mix tra le varietà autoctone coltivate. La presenza di parti del vecchio frantoio dismesso da oltre 40 anni dà l’opportunità di apprendere i segreti della molitura. Al tour segue l’assaggio degli oli raccolti.
Durata 2h circa

CONTATTACI

Il Vino: dalle Bollicine al Vin Santo

Pucciarella è stata pioniera in Umbria per la produzione dello Spumante Metodo Classico e del Vin Santo. Alla visita della cantina segue la suggestiva “cava” sotterranea, dove nasce lo spumante, poi il passaggio nel “museo” contadino con una vasta raccolta di attrezzi ed impianti d’epoca, ed infine il sottotetto dove appassiscono le uve prima della vinificazione e il vin santo rimane in affinamento per almeno 3 anni nelle piccole botti di rovere. Infine la degustazione.

CONTATTACI

Arnie e Miele

Partendo da un piacevole percorso tra le vigne aziendali si arriva a scoprire i segreti delle arnie di un giovane apicoltore della zona che ha scelto di produrre mieli in selezione e di qualità. Il tour si conclude con una degustazione dei diversi mieli.
Gruppo di almeno 8 persone - Durata 1h circa

CONTATTACI

La Chianina: il gigante della Val di Chiana

Trequanda vanta uno dei maggiori allevamenti del senese di Chianine in selezione, al pascolo dalla primavera all’autunno. Vi proponiamo quindi una visita all’allevamento con la possibilità di conoscere la gestione del bestiame in funzione dell’età. Proseguiamo con la Macelleria Ricci di Trequanda, presidio Slow Food della Chianina per finire con una degustazione di piatti tipici toscani di cui la carne Chianina è protagonista.

CONTATTACI

I Segreti del Pecorino Toscano

La particolarità di Riservo è un allevamento con oltre 1.000 pecore da latte di razza Sarda che si abbina a un caseificio artigianale. In allevamento scoprirete la complessa gestione delle greggi, l'alimentazione al pascolo e in stalla e infine la moderna sala di mungitura. Nel caseificio invece vedrete il processo di trasformazione caseario finalizzato alla produzione di una vasta gamma di formaggi di solo latte di pecora. La degustazione finale completerà il vostro percorso. 

CONTATTACI

Le visite guidate sono disponibili su prenotazione dal lunedì al venerdì (festività escluse) e possono essere organizzate anche per gruppi numerosi come comitive scolastiche e centri estivi per bambini e ragazzi. Il nostro staff sarà lieto di risponderti, aiutandoti nella formulazione del pacchetto migliore. Le aziende sono dotate di ampi parcheggi esterni per accogliere anche gruppi turistici numerosi.

info e prenotazioni:
Pucciarella tel. +39 075 8409147 - email info@pucciarella.it
Trequanda tel. +39 0577 662001 - email info@azienda-trequanda.it
Riservo tel. +39 0564 619023 - email info@riservo.it

Scopri le altre esperienze

TERRE DEL FONDO S.r.l. p.iva 04158010969 - email: info@terredelfondo.it - Informativa estesa